dicembre, 2023

2023ven08dic18:0019:34CALVINO CANTACRONACHE18:00 - 19:34 Categoria evento:Le Sedie in ConcertoCategoria evento 2:Stagione teatrale 2023-2024

Dettagli evento

DANIELA GIORDANO canta

CALVINO CANTACRONACHE – Le canzoni di Italo Calvino

 Al pianoforte M° Manuela Pasqui

 Un progetto a cura del Centro Ricerche Teatrali Scenamadre

L’esperienza di Italo Calvino come autore di  canzoni è ancora oggi un tratto sconosciuto ai più,  che merita di essere non solo ricordato e diffuso  per il valore culturale e sociale che ha rappresentato ma anche per mettere in evidenza la straordinaria gamma di formati che il poliedrico autore ha frequentato nella ricerca di uno stile che lo mettesse in comunicazione diretta con il pubblico.

Calvino Cantacronache- le canzoni di Italo Calvino” è frutto di una ricerca svolta da Daniela Giordano nel campo della canzone d’autore, con il coinvolgimento di Enrico Capuano,   che mette in evidenza quanto l’esperienza seppur limitata nel tempo di Calvino autore di canzoni, sia stata di fatto determinante per lo sviluppo della canzone d’autore dagli anni 60 in poi.

Il programma musicale comprende oltre alla proposizione dell’arrangiamento di 7 canzoni con Calvino paroliere:

– Dove vola l’avvoltoio (Calvino/Liberovici)

-Canzone triste (Calvino/Liberovici)

-Sul verde fiume Po (Calvino/Carpi)

-Oltre il ponte (Calvino/Liberovici)

-Il padrone del mondo (Calvino/Liberovici)

-Turin la nuit o Rome by night (Calvino/Santi)

-La tigre (Calvino/Peragallo)

-Quando ricordiamo (Calvino/Berio)

anche un excursus  tra i brani di cantautori che negli anni successivi, maggiormente  ne sono stati influenzati.

Le canzoni di Italo Calvino, pur rappresentando una porzione minuta nel vasto panorama della sua produzione, sono un tassello estremamente importante per comprendere fino in fondo lo spirito che ha animato l’intellettuale e lo scrittore, talmente calato nel suo tempo da essere senza tempo e universale.

Cenni storici

Per raccontare le canzoni di Calvino è necessario accennare alla storia di Cantacronache e della sua influenza sulla canzone d’autore successiva, tra cui Fabrizio De Andrè, De Gregori  e Guccini.  Su spinta del musicista e compositore, Sergio Liberovici,  tra il 1958 e il 1960, un gruppo di intellettuali, musicisti, scrittori, giornalisti, si riunisce sotto il nome di Cantacronache per rompere gli schemi correnti della musica leggera, ponendosi in totale rottura. Insieme a Calvino collaborano scrivendo canzoni: Franco Fortini, Umberto Eco, Dario Fo, Franco Parenti e musicisti colti come Liberovici, Fiorenzo Carpi, Valentino Bucchi e altri.

Dichiarano  di voler combattere la canzone di consumo, la canzone del Festival di Sanremo, la canzone “gastronomica”. Vogliono “evadere l’evasione, per cantare storie, accadimenti, favole che riguardano la gente nella sua realtà terrena e quotidiana”.

Calvino Cantacronache – le canzoni di Italo Calvino, interpretate da Daniela Giordano accompagnata dalla M° Manuela Pasqui al pianoforte, sarà presentato in prima nazionale l’8 dicembre 2023 al Teatro Le Sedie, nel programma dedicato al Centenario Calvino, Calvino Itinerante, promosso dal Municipio XV- Roma Capitale.

Daniela Giordano, attrice e regista sia in teatro che in cinema, formatasi anche nel canto sotto la guida del grande soprano Lydia Stix Agosti, si afferma come interprete di canzoni d’autore del repertorio francese Brel, Brassens, Queno, nello spettacolo musicale Al Tabou di Saint-Germanin-des-prés, scritto da Gianni Clementi, ispirato alla figura di Juliette Greco. Affascinata sia dal canto popolare che dal jazz, la sua ricerca vocale spazia sia in ambito pop che nella musica colta.  Le canzoni “Di chi è la Terra?”, “Pleiadi” e “Switch”da lei interpretate e che la annoverano anche tra i compositori,  sono le colonne sonore dei pluripremiati film cortometraggi Di chi è la Terra? (2018) e Switch (2023) da lei diretti.

Manuela Pasqui è una pianista, insegnante e compositrice, diplomata in pianoforte, laureata in composizione e arrangiamento jazz..

Tiene concerti in tutta Italia e in altri Paesi europei, è una musicista versatile e originale che spazia dalla musica classica dell’800-1900 all’improvvisazione, passando per il jazz e le sue composizioni.

ingresso: € 12; tessera associativa: € 3

info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 32019498210

Orario

(Venerdì) 18:00 - 19:34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

X
X