maggio, 2022

2022sab28mag21:00Spettacolo finitoIL DISTACCO21:00 Teatro le Sedie, Via Veientana Vetere 51 Organizzatore: Teatro le Sedie Categoria evento:Stagione teatrale 2021-2022Categoria evento 2:Stagione Teatrale 2021-2022

Dettagli evento

IL DISTACCO

scritto e diretto da Roberto Leoni

con Rosaria Cianciulli, Enrico Manes-Gravina, Alessandro Corte, Alfonso D’Iorio, Federico Micheli, Ugo Torrini

musiche di Federico De Antoni; costumi di Rita Forzano; direttore di scena Cristiana Bini; assistente alla regia Tommaso Occhipinti

Vi è mai capitato di assistere ad una lite tra un attore ed un’attrice che si rinfacciano teatralmente a vicenda i motivi della fine della loro storia d’amore, diventata improvvisamente un pretesto per sfoggiare le loro capacità istrioniche facendosi mille recriminazioni?

Anche se la risposta è sí, comunque dovete assolutamente vedere lo spettacolo Il DISTACCO, scritto e diretto da Roberto Leoni, un regista e autore cinematografico tornato al suo vecchio amore del palcoscenico grazie al piccolo teatro off Le Sedie di Andrea Pergolari, prolifico e autorevole saggista del cinema italiano.

E come ci ha abituato Leoni – coautore di “Santa Sangre” di Alejandro Jodorowsky, uno dei 500 migliori film di sempre secondo l’Empire – una storia apparentemente usuale improvvisamente ha uno scatto surreale che cambia tutto e con un amaro sorriso ci costringe a riflettere sulle nostre fobie e sulle nostre paure. Ovviamente non possiamo spoilerarlo perché dovete scoprirlo da soli…

La promettente Rosaria Cianciulli, già protagonista dell’ultimo spettacolo di Roberto Leoni, duetta con Enrico Manes-Gravina, che insieme agli altri interpreti, proviene dalla Cinema Players Acting School diretta e fondata da Rita Forzano – una delle più importanti Casting Director italiane che si è divertita anche ad occuparsi dei costumi – e a giorni alterni tutti gli attori si scambiano i ruoli creando due spettacoli uguali ma diversi con le suggestive musiche di Federico De Antoni.

Come vedete in questo spettacolo il cinema incontra il teatro e fanno un tratto di strada a braccetto…

Gli splendidi manifesti cinematografici in scena sono amichevolmente forniti da Marco Capitelli di Archivio Immagini Cinema e le belle piante della scenografia, invece, sono gentilmente messe a disposizione dal vivaio di Roma Nord Europlant.

 

Roberto Leoni ha esordito con la poesia, affettuosamente incoraggiato da Diego Fabbri e Giuseppe Ungaretti, ma siccome ‘carmina non dant panem’, ha tradito la Musa prima con il teatro con la complicità di Vittorio Gassman e poi con il cinema con la complicità di Cesare Zavattini. Ultimamente, si è pentito ed è tornato ‘umilmente’ al teatro.

https://bit.ly/ROBERTO_LEONI

 

Rosaria Cianciulli, laureata con un Bachelor of Fine Arts in Acting for Film and Television alla New York Film Academy, ha prodotto e interpretato “Leonarda”, un cortometraggio su Leonarda Cianciulli, la Saponificatrice di Correggio, prima serial killer donna italiana e sua lontana parente e ultimamente è stata la protagonista di “L’irrealtà quotidiana” di Roberto Leoni.

https://bit.ly/ROSARIA_CIANCIULLI

 

Enrico Manes-Gravina, Alessandro Corte, Alfonso D’Iorio, Federico Micheli, Ugo Torrini provengono tutti dalla Cinema Players Acting School, la cui mission dichiarata è essere “scuola di cinema, teatro e televisione, un percorso formativo completo per futuri attori sotto la direzione di Rita Forzano”

https://bit.ly/CINEMA_PLAYERS

 

Rita Forzano è una delle più importanti direttrici del casting italiane, ha lavorato per il cinema, per il teatro e per la televisione collaborando con i più prestigiosi registi sia italiani che internazionali.

https://bit.ly/RITA_FORZANO

 

Federico De Antoni, diplomato in pianoforte a Santa Cecilia, ha scritto musiche originali per spettacoli teatrali da Shakespeare a Pirandello incluso “Mumble Mumble – Confessioni di un orfano d’arte” di Emanuele Salce ed Andrea Pergolari.

https://bit.ly/FEDERICO_DE_ANTONI___

 

venerdi 20, sabato 21 maggio ore 21 – domenica 22 maggio ore 18

venerdì 27, sabato 28 maggio ore 21 – domenica 29 maggio ore 18

Teatro Le Sedie Via Veientana Vetere 51 – Roma

Ingresso: € 10 intero; tessera associativa: € 2

info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

 

Stagione Teatrale 2021-2022

Orario

(Sabato) 21:00

Luogo

Teatro le Sedie

Via Veientana Vetere 51

Acquista il tuo biglietto

Devi essere loggato e tesserato per acquistare biglietti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu
X
X