SFUMATURE DI DONNE DI SCIENZA - Teatro le sedie

VIA VEIENTANA VETERE, 51 - 00188 ROMA
Vai ai contenuti

SFUMATURE DI DONNE DI SCIENZA

dettagli spettacoli
(XXn) SFUMATURE DI DONNE DI SCIENZA
di Sara D'Amario
con Sara D’Amario; regia e musiche François-Xavier Frantz
 
Ci sono donne che in passato hanno dovuto cambiare nome o travestirsi da uomo per inseguire il loro sogno e dimostrare di essere grandi scienziate. Una ragazza greca del IV secolo a.C., una giovane donna francese alla fine del 1700, una star di Hollywood a metà del 1900... sono solo alcune delle tante figure femminili che, dopo aver studiato di nascosto, sono uscite dall’ombra.
Dall’alchimista o “strega” del I secolo d.C., alla versione 4.0 di Google, passando attraverso la storia delle prime donne laureate, per poi raccontare le avventure di quelle che hanno fatto da apripista nella matematica, nell’astronomia, nella fisica nucleare, nell’informatica, nella biogenetica..
Tante donne, insieme ai loro papà, alle loro mamme, ai mariti, agli amanti, ai colleghi, agli insegnanti... un esercito pacifico di cervelli in movimento per dimostrare che l’intelligenza non ha sesso.
Con pochi elementi scenici e alcuni rapidi cambi di costume entriamo in un girotondo di storie, aneddoti divertenti, curiosità, amori, scoperte, sodalizi intellettuali (e qualche tradimento) per conoscere queste Donne e farle uscire dall’ombra.
È il trionfo della luce, dei sogni, della passione, della determinazione. E la sconfitta del pregiudizio.
Via Veientana vetere 51 Roma - Tel. 3201949821 | Fax. 0633615618
Torna ai contenuti