Le sedie per i bambini - Teatro le sedie

Vai ai contenuti

Le sedie per i bambini

 
LE SEDIE PER I BAMBINI OGNI MESE UNO SPETTACOLO
ORARIO SPETTACOLI: 11.00



29 ottobre
STORIE DI PAPERI - "LA LAMPADA MERAVIGLIOSA"
Testo e regia di Simone Ruggiero e Alessio Rizzitiello
con Andrea Carpiceci, Chiara Katia Cicala, Federico De Luca, Marco Ferrari, Alessio Rizzitiello e Simone Ruggiero; aiuto regia Domenico Marretta; illustrazioni video Jody Gorla; musiche originali MarcoRaoul Marini; scene e costumi Anthony Rosa; voce narrante Elisabetta De Vito.
 
Zio Paperone e la sua famiglia compiranno un viaggio che li porterà ai confini del mondo alla ricerca di un tesoro nascosto da oltre sei secoli dal leggendario ladro Collie Baba. Dopo numerose peripezie si imbatteranno nel tanto bramato tesoro che malauguratamente gli verrà sottratto da Merlock, un perfido mago in combutta con Dijon, il suo sciocco assistente.
Ma il tesoro nasconde dei segreti. Sfuggiti ad una trappola architettata dallo stesso Merlock, Zio Paperone e i suoi compagni tornano a Paperopoli con soltanto una vecchia lampada apparentemente di nessun valore. Scopriranno che al suo interno si cela uno strano e misterioso personaggio dotato di poteri magici: Il  genio. Tratto dal famoso cartone targato “Walt Disney”, lo spettacolo, in un susseguirsi di grandi scene d’azione e divertimento, porterà i nostri personaggi a imparare qual è il vero valore di un “desiderio”.



19 novembre
Compagnia Karibù
CAPPUCCETTO ROSSO: ESERCIZI DI STILE
di e con Mary Salvatore
accompagnamento musicale di Luigi Farina

La bambina con la mantellina rossa nell'immaginario comune ha un unico nome: Cappuccetto rosso. Non c'è adulto o bambino che non conosca la storia della bambina più famosa del mondo che si perde nel bosco e incontra il signor lupo. Cappuccetto rosso ha però origini antichissime: alcune volte è il lupo a raccontare la storia, altre il cacciatore non arriva mai, altre ancora al posto del lupo nel letto della nonna c'è una incredibile orca pelosa. Ispirandosi agli esercizi di stile di Raymond Queneau la compagnia Karibù ripercorrerà il filo rosso della storia e a parlare saranno tutti i personaggi. Ad accompagnare la nuova originale versione, che si nutre dei racconti di Perrault, Grimm, Calvino e autori contemporanei, un musicista in scena che restituisce le suggestioni musicali del racconto.



3 dicembre
La casa della locusta
I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE
di Manuela Rossetti; liberamente tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen
con Alessio Pala, Antonella Civale

 Spettacolo teatrale interattivo adatto ad un pubblico di adulti e bambini. I Vestiti Nuovi dell'Imperatore conduce, con ironia e allegria, una riflessione discreta sulla democrazia, sul rispetto delle diversità etniche, sociali e culturali, sull'importanza della cooperazione, della collaborazione e della collettività. Il veicolo scenico del messaggio sono la comicità, il grottesco alternati a momenti malinconici e di riflessione.



14 gennaio
LA RAGAZZA SULL’ALBERO
narrazione di e con Michela Cesaretti Salvi
liberamente tratta da Melina di Beatrice Solinas Donghi
 
Una ragazza gentile, un cugino invidioso e molto tirchio, un albero che finisce per diventare una casa… ma non è facile vivere su un albero! Per fortuna ci sono le amiche… una gazza ladra, un’anatra selvatica, e Melina che è piena di fantasia e non si perde mai d’animo. Tra misteri da risolvere e ostacoli da superare si snoda una storia piena di sorprese, e quello che sembra impossibile diventa realtà.
Alla narrazione è associato un laboratorio creativo.



11 febbraio
MA LE PECORE PASCOLANO AL BUIO? – uno spettacolo per bambini coraggiosi
di e con Lucio De Francesco e Carolina Leporatti
 
Jacopo è un bambino che di notte conta le pecore. Nella sua testa diventano un gregge dal numero incalcolabile. Ha serie difficoltà ad addormentarsi. Ha sonno. Molto. Di giorno dorme: sui quaderni di scuola, sulla merenda appena scartata, mentre gioca a calcetto,in vasca da bagno, in macchina del papà. Ovunque. Di notte nulla. Lo spettacolo è interattivo. I bambini-attori, saranno coinvolti attivamente per sostenere le diverse sfide del protagonista contro la Paura, attraverso giochi di abilità, magie, danze propiziatorie al sonno, e prove circensi. Il bambino ha la straordinaria capacità di vivere nel presente: ciò che è appena finito non esiste più per lui. La paura può svanire come una bolla di sapone. Basta una voce rassicurante e familiare. Una ninna nanna. Sapere di non essere mai  soli. Ammettere di avere paura e non aver paura per questo.



4 marzo
La casa della locusta
LE FIABE DEL LUPO
di Manuela Rossetti
con Alessio Pala, Silvia Miluzzi

Spettacolo di teatro e acrobatica. Se fosse il Lupo a raccontarci le sue storie? Le Fiabe del Lupo ci insegneranno a rispettare le diversità e la Natura divertendoci con buffi personaggi
(dai 3 ai 12 anni)



15 aprile
Compagnia Karibù
LE AVVENTURE DI PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU
racconto animato di Mary Salvatore
con Mary Salvatore e Martina Giusti

Piccolo blu vive con mamma blu e papà blu nella sua casa. Piccolo Blu ha tanti amici ma il suo migliore amico è piccolo giallo. Piccolo Giallo abita nella casa di fronte con mamma giallo e papà giallo. Piccolo blu e piccolo giallo sono amici e giocano sempre insieme. Una mattina piccolo blu non trova il suo amico e temendo di averlo perduto quando lo incontra lo abbraccia e lo abbraccia così forte che i due colori insieme diventano verde! Inizierà la loro avventura nel nuovo colore, alla scoperta di chi erano e della capacità di convincere le proprie famiglie di questo cambiamento. La storia di Leo Lionni, uno dei grandi innovativi maestri dell’illustrazione per l’infanzia, prende vita in un nuovo modo, attraverso due guanti da cucina parlanti. Si affrontano con estrema dolcezza poetica diversi temi, individuandone le sfumature: l’identità, la diversità, l’ingenuità, la condivisione e la libertà. E su tutti l’amicizia. Quel valore che accompagna i bambini fin dalla prima infanzia e che si basa sull’ idea di scambio e di amore.
(dai 2 agli 8 anni)



Torna ai contenuti